MENU
sede rimani
COPYRIGHT 2023 © Rimani Srl, ALL RIGHTS RESERVED.

Le news

Notizie, novità ed eventi dal mondo RImani
Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Santa Maria delle Grazie a Pozzuoli

Dopo un lungo periodo di chiusura causato dagli eventi bradisismici degli anni ’70 e ’80, la Chiesa Santa Maria delle Grazie ha riaperto finalmente le sue porte ai fedeli e ai visitatori. Con il suo splendido impianto architettonico e decorativo neoclassico, l’edificio ha offerto un’eccellente opportunità per una ristrutturazione illuminotecnica che mirasse a esaltare la grandiosità degli spazi e a restituire loro l’antica maestosità.

Per raggiungere questo obiettivo, è stata adottata un’illuminazione di ampio respiro che coinvolge sia i dettagli architettonici che gli spazi circostanti. I soffitti, con le loro imponenti volte, sono stati valorizzati attraverso l’utilizzo di elementi lineari miniaturizzati, i Longitudinal, che permettono di distribuire la luce in modo uniforme lungo le superfici, evidenziando al contempo i dettagli decorativi e gli affreschi presenti.

Per quanto riguarda gli spazi parietali e di camminamento, è stato adottato un approccio più dinamico, utilizzando proiettori di alta efficacia e versatilità, con una potenza compresa tra i 30 e i 40 watt. Questi proiettori, dotati di ottiche sostituibili senza l’uso di attrezzi, offrono la flessibilità necessaria per adattare l’illuminazione alle diverse esigenze architettoniche e funzionali della chiesa. Grazie a questa tecnologia avanzata, è stato possibile creare atmosfere suggestive e valorizzare gli elementi chiave della struttura senza compromettere l’integrità architettonica dell’edificio.

L’illuminazione studiata con cura e precisione ha restituito alla Chiesa Santa Maria delle Grazie un’atmosfera solenne e suggestiva, in perfetta armonia con la sua architettura neoclassica, permettendo ai fedeli e ai visitatori di immergersi completamente nell’esperienza spirituale e artistica che l’edificio offre.

Articoli collegati
autore

Redazione

Categorie
Archivio
Seguici