MENU
sede rimani
COPYRIGHT 2023 © Rimani Srl, ALL RIGHTS RESERVED.

Le news

Notizie, novità ed eventi dal mondo RImani
Nostalgia Futuro alla Milano Design Week

Nostalgia Futuro alla Milano Design Week

Nostalgia Futuro: prosegue la collaborazione con l’architetto Luca Remigio

Nostalgia Futuro, presentata durante la Milano Design Week dal 15 al 21 aprile 2024, è un progetto collaborativo tra l’architetto Luca Remigio di Remigio Architects e l’illustratore Jacopo Ascari di Atelier Ascari.

Questa esperienza immersiva esplora una realtà alternativa di Milano attraverso installazioni illustrate e arredi di design, offrendo un viaggio sensoriale che mescola immagini, profumi e suoni.

Il progetto esplora le visioni architettoniche non realizzate per Milano, mostrando progetti iconici incompiuti insieme a possibilità futuristiche.

Racconta la storia di un bambino che entra in una città sospesa piena di malinconia e speranza, incontrando una donna degli anni ’50 il cui vibrante presenza simboleggia il monumentalismo, lo spirito comunitario e la fiducia nel futuro.

Remigio Architects ha trasformato lo studio in un monolite monumentale adornato dalle illustrazioni di Ascari. L’installazione utilizza materiali sostenibili come telai in alluminio e tessuto riciclato, riflettendo i temi della consapevolezza ambientale presenti nei progetti di Remigio.

All’interno dello studio, la mostra continua con le dettagliate figure di ferro di Ascari e la collezione di mobili Soixante-deux di Remigio, caratterizzata da design modulari basati sul numero 62, offrendo versatilità e lusso ispirato al design italiano.

La collezione include Tête-à-tête, una poltrona a due posti con un pouf abbinato, caratterizzata da telai in alluminio riciclato e rivestimenti decorati con le illustrazioni di Ascari.

Librairie, una libreria, combina alluminio e legno di quercia, mentre Meuble, una consolle, mostra un sofisticato gioco di alluminio e legno scuro.

Questi arredi sono presentati all’interno di ambienti domestici, integrati nelle illustrazioni di Ascari, creando un ambiente di vita completo. I visitatori sono guidati attraverso la mostra con tracce audio prodotte in collaborazione con eArs e Mondadori Audiolibri, migliorando l’esperienza multisensoriale.

Nostalgia Futuro incarna l’etica di Remigio Architects di personalizzazione, esclusività e design contemporaneo, mentre il percorso di Jacopo Ascari da illustratore freelance a fondatore di Atelier Ascari riflette la sua passione per la rappresentazione dei paesaggi urbani e della bellezza in uno stile massimalista.

La realizzazione dei tre arredi vede la collaborazione con l’azienda la Bottega del Falegname per la struttura in legno, mentre la parte di illuminazione che ne risalta il prodotto è affidata ai prodotti di Rimani.

Articoli collegati
autore

Redazione

Categorie
Archivio
Seguici