MENU
sede rimani
COPYRIGHT 2023 © Rimani Srl, ALL RIGHTS RESERVED.

Le news

Notizie, novità ed eventi dal mondo RImani
Catacombe di San Gennaro a Napoli

Catacombe di San Gennaro a Napoli

Rimani ha avuto l’onore di lavorare a un progetto di illuminazione per le storiche Catacombe di San Gennaro a Napoli, un luogo di grande significato culturale e religioso. La richiesta principale era quella di creare un ambiente suggestivo, capace di mettere in risalto le intricate geometrie degli spazi sotterranei e, contemporaneamente, di sviluppare un’illuminazione conservativa per contrastare il grave problema della fito-proliferazione. Quest’ultima, infatti, trova nelle luci artificiali un terreno fertile per una crescita estesa e potenzialmente dannosa per le strutture storiche.

Il nostro primo passo è stato individuare uno spettro luminoso che limitasse efficacemente questo fenomeno. Dopo approfondite ricerche, abbiamo scelto una sorgente luminosa ideale che, oltre a valorizzare gli ambienti, fosse in grado di ridurre al minimo la proliferazione vegetale. 

Questa sorgente è stata integrata in un proiettore IP65 (modello Rain), che offre la possibilità di modificare l’apertura del fascio luminoso attraverso l’uso di lenti secondarie magnetiche auto-centranti. Questa tecnologia avanzata consente una grande flessibilità durante la fase di installazione in cantiere, garantendo un’illuminazione precisa e adattabile alle diverse esigenze degli ambienti delle catacombe.

Il risultato ottenuto è un’illuminazione che non solo mette in risalto le bellezze storiche e artistiche delle Catacombe di San Gennaro, ma che rispetta anche la necessità di conservazione del sito. Grazie a questo progetto, Rimani ha contribuito a preservare un patrimonio inestimabile, offrendo ai visitatori un’esperienza visiva emozionante e allo stesso tempo proteggendo la delicatezza del luogo. Siamo orgogliosi di aver potuto combinare innovazione tecnologica e rispetto per la storia in un progetto di tale rilevanza.

Articoli collegati
autore

Redazione

Categorie
Archivio
Seguici